pitbull branco pitbull reserve

La Sequenza Predatoria nel cane e nel Pitbill: un’esplorazione del comportamento istintivo

Di Fulvio Fiume - Educatore A.P.N.E.C. / Addestratore E.N.C.I.

Il cane è un animale domestico incredibilmente adattabile e versatile, ma molti dei suoi comportamenti sono radicati nell’istinto e nella genetica dei suoi antenati lupi. Una parte essenziale del repertorio comportamentale canino è la sequenza predatoria, un complesso processo di caccia e cattura che riflette l’evoluzione del cane come predatore naturale.   La sequenza predatoria…

Leggi tutto
Pitbull marrone corre mordendo un gioco, nome Blu, allevamento Pitbull Reserve

Quali giochi possiamo fare con il nostro pitbull

Di Fulvio Fiume - Educatore A.P.N.E.C. / Addestratore E.N.C.I.

Con il Pitbull ci possiamo sbizzarrire nei giochi da fare, poiché sono cani estremamente energetici e hanno bisogno di una buona dose di attività fisica per mantenersi felici e sani. All’interno delle nostre aree verdi, abbiamo una sezione dedicata proprio all’attività in campo, nella quale accedere in momenti stabiliti. Se lasciassimo ai cani la possibilità…

Leggi tutto
pitbull kennel trasportino

Pitbull, kennel si o kennel no? È giusto chiuderlo in una gabbia?

Di Dott.ssa Luisa Macignani - Giornalista

Tanti proprietari ci chiedono se sia opportuno utilizzare il kennel per un pitbull. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una piccola gabbia in metallo con cancello, da tenere in casa o in auto. Ne esistono di diverse tipologie, ma a noi preme principalmente spiegare come va usato. Così come per la museruola, che…

Leggi tutto

Cuccioli di pitbull disponibili

Di Fulvio Fiume - Educatore A.P.N.E.C. / Addestratore E.N.C.I.

Cuccioli di Pitbull disponibili da settembre 2021. Cuccioli di American Pitbull terrier in standard UKC con pedigree. Possibilità di consegna in tutta Italia ed Europa. I cuccioli vengono ceduti dopo il 75esino giorno di età, con ciclo vaccinale completo, sverminazioni, microchip, libretto sanitario e certificato medico rilasciato dalla Clinica Veterinaria, che attesta il buono stato…

Leggi tutto
piramide di maslow

La Piramide di Maslow. Conoscere i bisogni fondamentali del cane per evitare errori

Di Dott.ssa Luisa Macignani - Giornalista

I cani per sentirsi appagati, soddisfatti e REALIZZATI devono essere utili allo scopo. Un cane privo di motivazione o peggio di stimoli, tenderà a mettere in discussione il proprio ruolo all’interno del branco e della famiglia…generando confusione su quale sia effettivamente il suo posto nel mondo. Dare competenze al proprio cane, che non gli spettano,…

Leggi tutto
patentino pitbull corso obbligatorio

Patentino per Pitbull e cani pericolosi, a Milano entra in vigore il regolamento comunale. E nel resto d’Italia?

Di Dott.ssa Luisa Macignani - Giornalista

Patentino obbligatorio per proprietari di Pitbull. Fa tanto discutere l’ordinanza del comune di Milano di obbligare tutti i proprietari di alcune razze ritenute dall’ente pericolose, a prendere un patentino, rilasciato solo dopo il superamento di un corso obbligatorio per tutti coloro i quali possiedono uno dei seguenti cani: Pitbull, American bulldog, Pastore dell’Anatolia, Pastore di…

Leggi tutto

Corso Pitbull. Corso di formazione Come crescere un Pitbull – Proprietari responsabili, cani felici

Di Fulvio Fiume - Educatore A.P.N.E.C. / Addestratore E.N.C.I.

Il corso di formazione “Come crescere un PitBull. Proprietari responsabili, cani felici” si svolgerà presso il nostro Centro Sportivo Cinofilo Dog Fit A.S.D. domenica 29 Settembre 2019 a Roseto degli Abruzzi (TE). Orario 09.30 – 18.30. Il corso è gratuito per tutti i proprietari dei nostri Pitbull. L’obiettivo della giornata è quella di fornire informazioni corrette ed esaustive su come crescere…

Leggi tutto
pitbull solo

Quanto può essere lasciato solo un Pitbull? L’eccessiva solitudine per un cane è fonte di stress

Di Fulvio Fiume - Educatore A.P.N.E.C. / Addestratore E.N.C.I.

Il cane, essendo un animale sociale, percepisce la solitudine in maniera poco naturale, in particolar modo se parliamo di un esemplare di pochi mesi. “Per questo i cuccioli – così come raccomandato dai Medici Veterinari della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) – non possono essere lasciati soli per più di quattro ore di seguito…

Leggi tutto
Blu e Mila American Pitbull Terrier red nose Cioccolato e bianco

Corso formazione PitBull. Come crescere un PitBull – proprietari responsabili, cani felici

Di Dott.ssa Luisa Macignani - Giornalista

Il corso di formazione “Come crescere un PitBull. Proprietari responsabili, cani felici” si svolgerà presso il nostro Centro Sportivo Cinofilo Dog Fit A.S.D. domenica 30 Giugno 2019 a Roseto degli Abruzzi (TE). Orario 09.30 – 18.30. L’obiettivo del corso è quello di fornire informazioni corrette ed esaustive su come crescere un cucciolo di American PitBull Terrier grazie…

Leggi tutto
cucciola bianca american pitbull

Lettera ai proprietari dei nostri cuccioli di Pitbull

Di Dott.ssa Luisa Macignani - Giornalista

Messaggio per tutti i nuovi proprietari dei nostri cuccioli di America PitBull Terrier. Davvero grazie per averci scelto, come avete potuto vedere i nostri sono cani di famiglia e siamo sicuri rimarranno tali. A coloro che “non reputiamo idonei” restituiamo l’acconto e non diamo il cucciolo, dunque se attualmente uno dei nostri è con voi…

Leggi tutto