Quali giochi possiamo fare con il nostro pitbull

Scritto da: Fulvio Fiume - Educatore A.P.N.E.C. / Addestratore E.N.C.I.

Pitbull marrone corre mordendo un gioco, nome Blu, allevamento Pitbull Reserve

Con il Pitbull ci possiamo sbizzarrire nei giochi da fare, poiché sono cani estremamente energetici e hanno bisogno di una buona dose di attività fisica per mantenersi felici e sani. All’interno delle nostre aree verdi, abbiamo una sezione dedicata proprio all’attività in campo, nella quale accedere in momenti stabiliti. Se lasciassimo ai cani la possibilità di entrarvi in qualunque momento, quell’area perderebbe di interesse per loro. Come quando in casa sono contornati da mille giochini e poi alla fine non ne utilizzano neanche uno per giocare davvero, magari li usano solo per routine e per le ragioni sbagliate. 

Quando capiscono che è il momento di andare in area gioco, modificano completamente il loro atteggiamento e l’umore migliora all’improvviso. Se qualcuno si sveglia meno propositivo, muta all’istante, dimenticandosi della giornata iniziata storta, entrando in modalità “divertimento”. Prima di aprire il cancello dell’area sportiva, tutti si siedono, perché sanno già che altrimenti non si accede; cerchiamo di non incentivare troppo gli stati di eccitazione, poiché potrebbero rivelarsi “pericolosi” nel momenti in cui ci si trova a gestire contemporaneamente più pitbull assieme. La prevenzione prima di tutto, in una famiglia numerosa come la nostra.

Giochi di olfatto

Le attività preferite per eccellenza dal pitbull sono quelle legate all’olfatto: abbiamo loro insegnato la ricerca del tartufo (proprio con un tartufo da addestramento), a riconoscere vari odori diversi all’interno di apposite scatole, ma soprattutto amano scovare animaletti sotto terra. Trascorrono la maggior parte del tempo a scavare, ricordatevi che stiamo parlando di terrier, per cui non disperatevi se trasformano in groviera il vostro giardino, non è un’attività che potete modificare o sopprimere, è puro e semplice istinto. Il cane non capirebbe che per rincorrere la scia lasciata da una talpa ha sterminato dei fiori o delle piantine. Per lui è tutto divertimento…per voi un po’ meno.

Giochi di predazione

I giochi legati al “predatorio” vanno di pari passo alle attività di fiuto. Vedrete che impazziranno nel correre dietro ad un manicotto legato ad una corda. Se attaccherete la corda all’estremità di un bastone o meglio ancora un frustino da cavallo, per imprimere velocità al manicotto e per aumentare considerevolmente lo spazio di azione del cane, allora otterrete il massimo del divertimento. Attenzione con i pitbull più anziani che nonostante l’età non si rendono conto di non avere più le capacità di una volta e tendono comunque a non fermarsi mai fin quando non sarete voi a dire basta. Ecco nei loro riguardi sempre cautela, perché potrebbero farsi più male rispetto ai giovincelli. Quando fate queste attività attenzione anche a chi magari ha delle patologie che non gli permettono di fare determinati giochi o sport. Sta al proprietario valutare chi e cosa fare con ciascun esemplare.

Giochi da presa

I giochi da presa li abbiamo messi al terzo posto solamente per evitare che vengano interpretati nella maniera sbagliata, ma in realtà nel pitbull si tratta di attività naturali, che non necessiterebbero neanche di allenamento. Ma, con le dovute precauzioni, è bene dare loro la possibilità di giocare con la mascella. Nell’area sportiva abbiamo una sorta di altalena, alla quale al posto del dondolo sono presenti due corde con anelli composti da un materiale altamente morbido e resistente. Nella parte alta è presente un gancio a molla per ammortizzare il tutto. Senza che glie lo chiediate, il pitbull si lancia in corsa alla presa dell’anello e vi rimane agganciato strattonandolo e tirandolo con tutte le sue forze. Sta a noi scegliere dei comandi per iniziare e terminare il gioco, cercando di non incentivare comportamenti errati o atteggiamenti eccessivamente eccitati ed eccitanti. Al pitbull conviene sempre dare una parola di inizio, come ad esempio “presa” o “salta” oppure “gioca” e una parola di fine “basta” “stop” “alt” etc. Insegnare al cane a fare attività, ma anche a terminarla alla nostra richiesta di cessazione. Questo è fondamentale e se ci riuscirete significa che siete stati davvero bravi e che avete instaurato con lui un ottimo rapporto di fiducia; vi vede come quel proprietario autorevole e presente che questa fantastica razza vuole.

In questa maniera stiamo addestrando il pitbull a combattere? Assolutamente no, è semplicemente un modo di fargli fare attività tipica di razza. Così come al Border Collie piace rincorrere e radunare le pecore, oppure al Setter puntare i volatili etc. ecco, al pitbull piace andare in presa. 

Se ci trovassimo di fronte ad un esemplare esageratamente forte o aggressivo nei confronti degli altri cani, magari eviteremmo di dargli come alternativa solo i giochi di competzione o di presa e punteremmo su quelli olfattivi che hanno utilità importantissime, come la disciplina e l’appagamento del cane. Vedrete che 15 minuti di attività di fiuto equivarranno a 2 ore di corsa. La stanchezza mentale mette il cane ko più di quella puramente fisica. Inoltre il fiuto si può allenare benissimo anche dentro casa, non è necessario uno spazio enorme o all’aperto. Bastano un po’ di odore (anice, garofano, finocchio etc) che si può prendere in forma oleosa in erboristeria, un batuffolo di cotone sul quale apporre qualche goccia dell’essenza e un po’ di fantasia nel dove nascondere l’oggetto contaminato all’interno della casa. E via con la caccia al tesoro!!!

Di seguito alcuni giochi interattivi da utilizzare e da fare con il pitbull: 

  • Palline, frisbee e giochi per il riporto. In maniera semplice insegnerete al cane a restituirvele.
  • Palline con la corda, utili per avere un punto di presa ben saldo e la possibilità di imprimere una velocità maggiore nel momento in cui le lanciamo.
  • Kong. Oggetti appositamente creati per riempirlo di cose ghiotte ed appetibili che il cane leccherà a lungo. Questa attività è per il cane fonte di rilassamento. Va benissimo anche il corno di bufalo che essendo concavo, può contenere tante prelibatezze.
  • Manicotto e treccia per il tira e molla.
  • Coni con bastone o tunnel: per creare ostacoli, far saltare il cane o farlo intrufolare in ambienti stretti e lunghi.
  • Giochi di ricerca e di attivazione mentale.

Per una maggiore variabilità, elenchiamo alcune attività tipiche che potresti considerare per il tuo pitbull:

Passeggiate: Le passeggiate giornaliere sono essenziali per un pitbull. Cerca di dedicare almeno 30-60 minuti al giorno per una passeggiata a ritmo sostenuto.Questo tipo di attività non solo offre al tuo cane l’opportunità di esplorare l’ambiente, ma è anche importante per la sua salute fisica e mentale.

Corsa: Se sei un jogger, potresti considerare di portare il tuo pitbull con te durante le sessioni di corsa. I pitbull sono cani atletici e amano correre. Tieni presente che i cuccioli e i cani molto anziani non dovrebbero essere sottoposti a lunghe corse, poiché potrebbero danneggiare le loro articolazioni in via di sviluppo per i primi e a rischio fragilità e rotture per i secondi. Consulta sempre il tuo veterinario per determinare come e quando correre con il tuo pitbull.

Attività all’aperto: I pitbull si divertono molto a esplorare l’ambiente esterno. Puoi portarli in escursioni, in campeggio o in gite al mare. Ricorda di controllare sempre che l’ambiente sia sicuro per il tuo amico e che rispetti le norme locali riguardo ai cani in determinate aree.

Attività di addestramento: I pitbull sono cani intelligenti e rispondono bene all’addestramento positivo. Oltre all’addestramento di base, puoi insegnare loro comandi avanzati e coinvolgerli in attività come l’agility o l’obedience. L’addestramento non solo stimola la mente del tuo cane, ma rafforza anche il legame tra voi. Assicurati di offrire sfide mentali durante i giochi, poiché i pitbull hanno anche bisogno di stimolazione mentale.

Ricorda che ogni soggetto è unico e le sue esigenze potrebbero variare. Assicurati di consultare il tuo veterinario per determinare il livello di attività adeguato per il tuo pitbull in base all’età, alla salute e al carattere del cane.

Condividi questo articolo