Fulvio Fiume
Educatore cinofilo professionista A.P.N.E.C. - Addestratore ENCI Sezione I - Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo ODG
Sono Fulvio Fiume, educatore cinofilo professionista con attestato conseguito presso la scuola di formazione per lo Studio del Comportamento Animale I.N.S.C.A., riconosciuta da ENCI., A.P.N.E.C. Ordine di Malta Italia e FISC CNS Libertas CONI. Addestratore E.N.C.I. sezione I: cani da utilità, compagnia, agility e sport.
Pitbull Reserve
com'è iniziato tutto e come è nato l'allevamento
Noi di Pitbull Reserve siamo semplici amanti degli animali (di tutte le specie e le razze), che da oltre 20 anni hanno avuto la fortuna di incontrare l’American Pitbull Terrier. Ha preso tutto il via una fredda notte di dicembre del 1999 quando, uno di noi, non ancora maggiorenne, è entrato nella tana di una mamma con 8 cuccioli al seguito. Un appartamento nella periferia di Roma nel quale un ragazzo aveva fatto partorire la sua cangolona. Fu sintonia a prima vista…tanta la voglia di trovare un amico che quando il piccolo grande Iron fu preso in braccio, non si potette fare a meno di amarlo.
Pochi mesi dopo era già grande. Lui è stato in assoluto il primo vero amico a 4 zampe ad “emettere ululati” (specifichiamo in quanto le nostre vite erano già piene di pelosi e non, per la maggior parte recuperati e salvati da morte certa). Ma con il Pitbull eravamo davvero alle prime armi e ignoravamo quanta passione mettesse nella sua quotidianità. Passione che se non assecondata e contemporaneamente tenuta a bada, avrebbe reso la nostra vita e quella di Iron un vero inferno. Con lui facevamo lunghe passeggiate ad ogni ora del giorno e della notte, eravamo soliti giocare all’infinito, fino a quando non sfiniva a terra scodinzolante e soddisfatto.
Con Iron si prendeva il treno pagando il biglietto ridotto e sedendo nel vagone accanto a centinaia di pendolari, senza che ciò risultasse inopportuno, con lui che guardava fuori dal finestrino come un normale passeggero.
Abbiamo vissuto assieme ad Iron anni e giornate intere, fino all’ultimo momento della sua vita, quando a causa di un male incurabile, all’età di 12 anni, è venuto a mancare. Terribili periodi che però non riusciranno mai a portarci via quello che per noi è stato: un compagno, appartenente in tutto e per tutto alla famiglia. Noi per lui invece, un branco sicuro…dei fedeli amici.
La solitudine della sua compagna, Margot, di appena un anno più giovane di lui, ci ha spinti a prendere un cucciolo nel dicembre del 2011. Inizia qui la storia di Blu e della sua attuale compagna Mila; Margot (la vecchietta) non riusciva tanto a stare al passo della nuova generazione, anche se fino alla fine ha messo in riga tutti.
A dicembre del 2015, dopo 15 anni infatti ci ha lasciati, si è spenta al sole, sdraiata al nostro fianco. Fedelissima fino al suo ultimo giorno, un piccolo cane con un grande cuore.
Nel frattempo la famiglia si è decisamente allargata...sono arrivati: Ascher il testone, la tenerissima Trudy, la determinata e coccolona White Oxa, l’instancabile e velocissima Kora, il “pandoro” Max, la dolcissima Megan, la bellissima Pepsy, il fulmine Greta, il riflessivo Morgan, la saetta Zaira, l'indomita Dana e le tre instancabili Maggie, Chloe ed Holly. Una riserva piena di Pitbull e di amore!!!
Luisa Macignani
Dott.ssa in Scienze della Comunicazione - Giornalista iscritta all'Albo ODG
Sono un'amante degli animali
adoro l'American Pit Bull Terrier che da oltre 20 anni conosco e apprezzo sempre più. Sono una giornalista, mi occupo di comunicazione e copywriting; in quanto tale studio e mangio libri dedicati ai nostri amici pelosi, pertanto nella sezione blog troverete anche dei miei articoli a riguardo.