Addio piccola grande Mila! Ci piace ricordarti così come in questa foto assieme al tuo fedele compagno Blu…una simpaticissima e dolcissima furbetta.

Scritto da: Dott.ssa Luisa Macignani - Giornalista

blu-mila-american-pitbull-terrier

Purtroppo domenica 26 maggio 2024 ci ha lasciati la nostra fantastica cagnolona Mila, detta Milona. Una vera guerriera, che solo qualche settimana fa aveva raggiunto un traguardo importantissimo festeggiando i 12 anni.

 

Ci siamo voluti prendere qualche giorno prima di scrivere delle parole a lei dedicate, perché non ci sembra ancora possibile che non sia più tra noi e non scorrazzi a far danni in giardino. Una parte importante della storia di Pitbull Reserve e della nostra vita ci è stata strappata via da un brutto male, che lei ha combattuto con onore e coraggio fino alla fine!

 

Speravamo di poter trascorrere assieme a lei ancora del tempo, in cui avremmo sicuramente imparato tanto altro, come proprietari e come umani. La vicinanza del suo branco le è stata di grandissimo aiuto in questi ultimi mesi; l’ha resa privilegiata, perché poteva ricevere per sé tantissime coccole extra e attenzioni, sia da parte nostra che da quella dei suoi figli e nipoti, sempre devoti fino alla fine.

 

La Riserva senza Mila è vuota. Sembra impossibile essendo presenti altri 17 pitbull, ma è così e lo sarà ancora per qualche tempo, fintanto che ci abituiamo alla sua assenza. Un’impresa difficilissima, perché lei aveva l’arguzia di tenere tutto e tutti sotto controllo; bastava un suo sguardo per far capire all’altro cosa fare e cosa non. Aveva una pazienza infinita con i più testardi e tenaci, riuscendo a metterli in riga senza sforzo. Solo una leader come lei poteva riuscirci!

 

Dalla sua parte aveva la caparbietà e la costanza; era una grandissima, simpaticissima e dolcissima pitbull tenace, che se si metteva in testa una cosa, la portava avanti fino al raggiungimento dell’obiettivo. Nulla poteva fermarla. Neanche quando a giugno dell’anno scorso abbiamo scoperto quel terribile tumore maligno alla scapola. La terapia farmacologica è stata di estremo supporto e le ha permesso di proseguire in maniera più che dignitosa la sua vita e la sua quotidianità. Purtroppo nelle ultime due settimane il cancro ha preso il sopravvento è l’ha resa inerme dinanzi all’impossibilità di poter fare quello che fino a prima le sembrava normale. Ma lei ha continuato a lottare e ci ha regalato altri splendidi giorni assieme. Si è arresa solamente la mattina in cui ci ha lasciati. Non la dimenticheremo mai!

 

Ora la ferita è ancora fresca e fa davvero tanto tanto male, ma siamo certi che il ricordo degli anni trascorsi con lei spazzeranno via il dolore, per fare spazio alla gioia di aver condiviso una grande parte della nostra vita accanto a lei. Sono stati 12 anni di insegnamenti reciproci, tante bellissime sfide, molti ostacoli e numerosi traguardi raggiunti.

 

Il giorno della sua scomparsa, in Riserva regnava un SILENZIO ASSORDANTE. Il rispetto per la perdita della leader da parte del suo branco ci ha commossi più di quanto non lo fossimo già. 

 

Tutti la cercano, sentendo ancora il suo odore in ogni angolo del giardino, della cuccia, dei giochi. Anche se piano piano stanno realizzando che ormai non c’è più. Un nuovo equilibrio sta emergendo gradualmente e in maniera naturale; le dinamiche stanno cambiando, ma al momento nessuno contempla minimamente l’idea di prendere il suo posto. È intoccabile, ma soprattutto irraggiungibile la sua capacità nel mantenere senza sforzo un clima di armonia tra tutti i membri del suo branco.

 

MILA ci manchi tantissimo … sarai sempre nei nostri cuori! 

Condividi questo articolo